CANCELLETTI SALVAVITA -

CANCELLETTI SALVAVITA PER CARRELLI ELEVATORI

La Direttiva che regola l'utilizzo dei Cancelletti Salvavita si riferisce a carrelli con sedile anteriore e carrelli con presa trasversale fino ad una portata nominale di 10 tonnellate e richiede l'equipaggiamento dei veicoli con un sistema di ritenuta per il conducente.

  • I veicoli nuovi devono essere equipaggiati dal 5/12/1998 conformemente alla Direttiva.
  • I veicoli vecchi, messi in servizio tra il mese di gennaio del 1996 e dicembre del 1998, devono essere equipaggiati entro il 5.12.2000 conformemente alla Direttiva.
          
Quali sono le manovre pericolose?
  • La traslazione con il carico abbassato ha un effetto stabilizzante.
  • Nel caso di traslazione senza carico, il carrello rischia di ribaltarsi a partire da un'accelerazione trasversale di circa 0,6 g.
  • Nel caso di traslazione con il carico sollevato, questi ha un effetto destabilizzante e il carrello può ribaltarsi già con accelerazioni trasversali inferiori.
  • Indipendentemente da ciò, l'operatore può essere sbalzato dal veicolo a partire da un'accelerazione trasversale di 0,4 g.


Gli eventi tragici degli ultimi anni.

  • In 7 anni sono si sono verificati 184 incidenti mortali con carrelli elevatori.
  • 74 delle persone morte erano conducenti di carrelli elevatori.
  • 43 dei conducenti sono morti a causa di un incidente di ribaltamento.

I conducenti vengono uccisi dal tettuccio di protezione o dal gruppo dì sollevamento del carrello ribaltante. L'accelerazione trasversale causa lo sbalzo fuori dal carrello oppure i conducenti saltano dal veicolo in fase di ribaltamento e non riescono a fuggire dalla zona di pericolo.

Le cause principali degli incidenti causati da ribaltamento sono:

  • la marcia troppo veloce in curva (ribaltamento a causa della forza centrifuga),
  • la marcia in curva con il carico sollevato (ribaltamenti causati dal carico),
  • la marcia su un terreno con dislivelli (ribaltamento a causa del terreno)


Accettabilità?

  • Il conducente deve essere convinto della funzionalità del sistema, per applicarlo attivamente per la propria sicurezza. Il sistema non dovrebbe limitare troppo i suoi movimenti di lavoro (da comandare possibilmente senza coordinamento occhio-mano).
  • Non è noto alcun caso d'infortunio mortale di un carrello ribaltato con una cabina chiusa.

 


Barriere Laterali o Cancelletti

 

Un'alternativa alla cabina chiusa è rappresentata dalle cosiddette BARRIERE LATERALI O CANCELLETTI articolati alla struttura di protezione conducente, in quanto è stato dimostrato che mantengono alto il livello di sicurezza contro i danni derivanti dal rovesciamento.

Essendo normalmente di dimensioni inferiori rispetto ad una normale portiera di cabina, per carrelli operanti prevalentemente in ambienti chiusi quest'ultima soluzione risulterà più valida e più gradita anche perché risultano facilitate le operazioni di salita e discesa dal mezzo.

In funzione delle dimensioni in larghezza del posto di guida e del relativo lay-out nonché della posizione del sedile può oltretutto essere sufficiente una sola barriera sul lato sinistro del carrello.

 

A livello costruttivo possono essere assunte le seguenti considerazioni:

  • tutte le parti che possono essere urtate dall'operatore devono essere arrotondate o rivestite di poliuretano espanso o materiale equivalente in particolare nella zona del bacino e delle spalle;
  • il dimensionamento geometrico e la posizione di montaggio devono indicativamente essere definiti sul 95 percentile/maschio e, per quanto possibile, la struttura deve interessare le zone del bacino e delle spalle in termini di contenimento;
  • la struttura deve risultare bloccabile in posizione di chiusura e capace di resistere ad una forza di almeno 150 dN applicata nel senso dell'apertura, senza deformazioni permanenti;
  • deve limitare il meno possibile la condizioni di visibilità;
  • per garantire la marcia a barriera/cancelletto chiusi è sufficiente che posizione di normale apertura degli stessi sia di ostacolo alla traslazione.

 

 

 

Tipo di Utilizzo

Scelta del Sistema di Ritenuta

II carrello viene utilizzato da vari conducenti

SI

In questo caso i problemi risultano solo per l'uso della cintura lombare fissa (tipo aereo) che deve essere adattata di volta in volta. Tutti gli altri sistemi sopra citati (cinture, cabina o cancelletti) non richiedono adattamenti.



NO

Tutti i sistemi citati (cinture, cabina o cancelletti) sono idonei.

Il conducente deve salire e scendere varie volte all'ora

SI

Si consiglia un sistema a cancelletto. Queste piccole porte si aprono facilmente ed il meccanismo di chiusura avviene senza coordinamento occhio-mano.



NO

Nel caso di traslazioni prolungate è idonea la cintura.

Il conducente necessita di grande libertà di movimento

SI

Se vi sono molte traslazioni in retromarcia oppure occorre azionare frequentemente l'apertura di portoni od operare su terminali, il conducente ha bisogno di una grande libertà di movimento sul sedile, che è garantita solo da sistemi a cancelletto o da cinture diverse da quella addominale fissa.



NO

Tutti i sistemi citati (cinture, cabina o cancelletti) sono

Idonei,


Cancelletti salvavita per carrelli elevatori

Pieragnoli s.r.l.

Vendita Ricambi per Carrelli Elevatori

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci telefonicamente allo +39 0574 58861 oppure scrivici via mail a info@pieragnolisrl.it